Titolo

Una nuova fase per nFA

1 commento (espandi tutti)

to da luciano pontiroli il Mer, 16/01/2013 - 15:11

Forse un giorno qualcuno farà la storia di FID, rivelando come avvenne che sette personaggi di non eccelsa notorietà si misero insieme per promuovere un movimento politico, inizialmente destinato ad attirare l'attenzione su problemi importanti della politica e dell'economia italiana, ponendosi quale centro di aggregazione di iniziative politiche e poi perse i contatti con altri movimenti, riducendosi a correre da solo, per testimoniare certi condivisibili valori.

Posto che nessuno di loro era un sognatore esaltato, è verosimile che avessero ricevuto chiari segnali da forze importanti della "società civile" - qualcun altro potrebbe, maliziosamente, parlare di "poteri forti"- che poi li abbandonarono. Interessante scoprire perché la vicenda si consumò in questa maniera, chi intervenne per impegnarli nell'impresa e chi decise di non avere più bisogno di loro.

Nel frattempo, il movimento si è trasformato: ha acquisito una sua base, in massima parte dotata di entusiasmo e fede incrollabile nei mitici 7, ma tenuta all'oscuro delle scete strategiche e, soprattutto, delle loro motivazioni.

Che sarà di loro? A chi importa?