Titolo

Una nuova gestione dei commenti

8 commenti (espandi tutti)

Stamane avevo postato un commento formattato male, e volevo rieditarlo.
Purtroppo, quando ho clicckato sul tasto "edit", il software mi ha notificato che no, non potevo. Evidentemente ri-editare equivale a commentare nuovamente.

Penso che una policy sensata dovrebbe permettere agli utenti di rieditare i commenti, senza conteggiare le correzioni come se fossero nuovi interventi.

Certo, qualche malato di mente potrebbe abusarne, rieditando vecchi commenti per dare libero sfogo alla sindrome da commento impulsivo-compulsivo. Tuttavia questo non mi sembra rappresenti un pericolo per la collettivita': i deliri solipsistici del poveretto rimarrebbero comunque confinati in un unico luogo.

PS: alla fine un redattore, impietosito dalla formattazione penosa del mio commento, deve averlo rieditato. Ringrazio il buon samaritano.

In molti siti l'editing è libero, ma il numero delle modifiche e la data e l' ora dell' ultima sono riportate automaticamente in fondo al commento. Non so se questo sistema sia difficile o pesante da implementare, ma potrebbe essere il giusto compromesso fra trasparenza, incentivo a pensarci due volte prima di postare e libertà di correggersi.

Non sono sicuro, ma credo non si tratti di una cosa voluta, ma di un effetto collaterale di come è stato implementato il limite.

Non mi pare un gran problema, e non ho idea di quanto costi cambiarlo, probabilmente resterà così.

Non mi pare un gran problema, e non ho idea di quanto costi cambiarlo, probabilmente resterà così.

In effetti il problema e' piu' che altro mio. Il mio browser, quando creo ex-novo un commento, non riesce ad usare il modo grafico. Allora edito il commento in html, e poi lo riedito: per un misterioso motivo rieditando il mio browser riesce ad attivare il modo grafico, e posso facilmente rimettere a posto tutte le formattazioni vanno a posto.

Se non costa troppo, suggerirei di sistemare questo piccolo bug (ma se e' complicato, poco male: avro' un incentivo a rinnovare il browser).

psicolabili

ASTROLOGO 12/7/2012 - 23:13

In un forum che frequentavo un utente è stato bannato per una settimana. Scaduto il termine, il tizio in questione ha cancellato in una notte le sue centinaia di commenti rendendo alcuni thread incomprensibili.

 

Dopo quell'episodio i moderatori decisero di rendere editabili i post solo per pochi minuti. Mi sembra un'ottima soluzione.

In effetti era un effetto indesiderato (detto volgarmente "bug"). Ora dovrebbe essere corretto. Grazie per la segnalazione.

Grazie!

Carlo Carminati 17/7/2012 - 10:21

Grazie mille! Questa e' una buona notizia, e da sola vale un commento.

@Astrologo: io penso che la stragrande maggioranza degli utenti usi la possibilita' di rieditare in maniera onesta e costruttiva.

Rinunciare a questa possibilita' per timore dei danni (modesti) che potrebbe arrecare qualche utente psicotico mi sembra un eccesso di precauzione.

più di un limite giornaliero dei commenti ne preferirei uno settimanale