Titolo

Uno, nessuno, centomila nFA

2 commenti (espandi tutti)

La penso anch'io come Francesco Forti scrive qui sopra. Ormai sono un po' di anni che per me nFA è una lettura fissa, e molta parte del mio interesse viene proprio dal leggere i commenti. A volte certi articoli mi paiono più lo spunto per inziare una discussione che altro (ed è un bene, sia chiaro).

Non sarei comunque contrario ad un sistema di votazione dei commenti, magari anche uno che includa un peso maggiore per il voto dato da un redattore del sito. Mi è indifferente, purché anche i commenti meno votati rimangano visionabili.

Quello che mi piacerebbe in un ipotetico nuovo nFA è soprattutto un sistema di visualizzazione delle catene di commenti più chiara, perché a volte quando si nidificano decine e decine di risposte, seguire quelle linee fino al post "parent" è dannatamente seccante. Forse, un sistema più tradizionale come quelli usati in molti forum (tipo vBulletin) che raggruppi le discussioni tenendole racchiuse e serializzate con numeri, potrebbe essere la soluzione più semplice (anche perché si tratterebbe di un'interfaccia molto comune, alla quale i lettori sono già abituati).

E' vero che la struttura attuale dei commenti non facilita la lettura, specialmente quando ci sono risposte a sotto-risposte, e così via. Certo dalla homepage si possono visualizzare gli ultimi commenti  che così vengono aperti automaticamente, ma questo sistema funziona male per gli articoli vecchi, in cui è difficile seguire cronologicamente la discussione. Sembra anche a me che un sistema come vBulletin - modello forum, insomma - renderebbe più semplice e lineare la struttura dei commenti.

Per quanto riguarda il linguaggio, non sono d'accordo con l'articolo. Non credo che per ampliare il pubblico di riferimento sia necessario usare un tono più serioso, anzi. Io per parte mia trovo molto piacevole leggere articoli anche tecnici, ma ironici. Chi dice che per scrivere cose interessanti si debba annoiare il lettore? Al massimo, come estrema precauzione, comprate un guinzaglio a Boldrin così lo tenete un po' calmo e non gli fate spaventare i nuovi utenti ;-)