Titolo

Uno, nessuno, centomila nFA

3 commenti (espandi tutti)

È sempre tempo per cambiare? No, credo che ci siano tempi in cui il cambiamento si impone (tutti, in teoria) ed altri tempi in cui è meglio posticipare (o anticipare, ma allora siamo in ritardo).

La vitalità del dibattito in luglio e agosto, mesi solitamente sonnacchiosi, dimostra che non è il tempo di cambiare radicalmente contenitore e regole di dibattito (o filtri per il dibattito stesso).

Quanto al linguaggio, è fattore personale, individuale, non puo' essere imposto dalll'alto. Anzi la varietà dei linguaggi, degli stili, è uno dei fattori di successo di questo luogo di discussione.

Votazioni sui post ... le vedo male. A nessuno interessa valutare un post ma sicuramente interessa leggere le repliche, i chiarimenti che esso comporta. Se è insulso o inutile, oppure se dice cose assodate e condivise, non ci saranno repliche, senza necessità di voti.

 

 

Mi ero dimenticato della tematica: valutazione dei commenti.

Credo che un sistema di valutazione o di filtro sia assolutamente superfluo. I lettori di lungo corso del sito sanno bene quali sono gli utenti i cui commenti hanno un valore più alto; mentre i nuovi utenti lo imparerrebbero con gran celerità; come altrettanto rapido , a parer mio, è l'inquadramento dei nuovi utenti che postano da poco.
Diciamo che la "punizione" per aver detto troppe sciocchezze è quella di essere ignorati.

C'è poi da considerare che spesso da alcuni commenti sciocchi sbocciano discussioni interessanti, come è accaduto di recente per le "lezioni di economia" tenute da Boldrin nel post di contro-risposta a Colombo. La cascata di commenti, e i relativi protagonisti,  certificano la validità delle discussioni

Rispondiamo dopo sui dettagli della moderazione commenti che abbiamo in mente. In ogni caso, chu la ritieni superflua potra' semplicemente ignorarla. Lo scopo della moderazione e' rendere facile *per chi vuole e per il lettore occasionale* selezionare i 20-25 commenti piu' informativi. Per te, sara' sempre possibile visualizzare tutto.