Titolo

Due lezioni, anzi tre.

5 commenti (espandi tutti)

In merito alla "seconda lezione" vorrei porre una domanda: data per vera (anche se falsa) l'ipotesi di una rilevante attività speculativa contro l'Italia, perchè la CONSOB ha deciso di vietare le vendite allo scoperto? E' una cosa talmente cervellotica che non riesco a capire, visto che esistono molti altri strumenti finanziari che permettono allo "speculatore" di scommetere sul ribasso dei titoli (pubblici o privati che siano poco importa). Seguendo la loro logica, perché non sono state vietate, ad esempio, anche le vendite e gli acquisti di opzioni put? Oppure perché non hanno vietato l'assunzione di posizioni corte sugli ETF? Se gli "speculatori" oggi volessero davvero puntare sul default dello Stato italiano, oppure sulla perdita di valore delle azioni delle banche italiane, potrebbero, ad esempio, tranquillamente acquistare opzioni put e esercitare il diritto di opzione nel caso in cui il valore del sottostante scendesse al di sotto del prezzo di esercizio. E' sbagliato il mio ragionamento? Se quello che dico è vero, allora perché la CONSOB (e le altre autorità straniere) si è comportata in quel modo, vietando le vendite allo scoperto?

ehm, ho appena spiegato che è stato vietato TUTTO. rimetto il link, sono le istruzioni della consob

perché non sono state vietate, ad esempio, anche le vendite e gli acquisti di opzioni put?

argghh! per carità, vendendo una put uno è lungo, mica corto: se il sottostante sale l'opzione non verrà esercitata e mi tengo il premio. (è un errorino che può costare oppure, per la nota fortuna del principiante...)

e allora, chi le può comprare? secondo la consob, solo quelli che così non incrementano la loro posizione netta corta, su un definito elenco di titoli.

Si è stato un errore di battitura scrivere "vendite" di opzioni put (stavo pensando infatti alle vendite allo scoperto). Lo so che vendere un'opzione put è una posizione lunga. Scusa per l'errore. Cmq grazie per il link che mi hai segnalato. Non avevo letto tutte le istruzioni della Consob.

Lo so che vendere un'opzione put è una posizione corta.

lunga!

tranquillo, capita a tutti e anche spesso.

Hai ragione scusa!!! Correzione effettuata! :))