Titolo

Testimonianza "idraulica" sull'alluvione a Vicenza

3 commenti (espandi tutti)

L'acqua si è ritirata, ma come si sta procedendo ? Le comunicazioni telefoniche, elettriche e stradali sono tornate "quasi normali" o no?

Hanno ripulito? Stanno ripulendo ?

Grazie per l'update.

Non sono così informato riguardo tutte le zone. Ad ogni modo, da me l'acqua era già defluita tra giovedì 4 e venerdì 5 novembre, in molte altre zone fino a domenica e lunedì successivo all'alluvione c'era ancora acqua, credo che ora si sia ritirata un po' dappertutto. Certo rimane il fango e molti ponti e strade sono chiusi (anche Punte Pusterla in centro a Vicenza è chiuso) perchè pericolanti a causa degli smottamenti che la piena ha provocato alle sponde indebolendo le stesse strutture di ponti, strade, parapetti.

Nella mia zona non abbiamo avuto interruzioni di servizi di acqua, luce, telefoni e gas, ma in altre zone ci son stati anche questi grossi problemi che solo negli utlimi giorni sono stati (quasi tutti?) risolti (non so essere più preciso, ma credo che almeno una settimana di isolamento ci sia stata).

Rimangono le difficoltà di pulire, spalare la melma, magari indurita come il cemento e asciugare... perchè se anche l'acqua si è ritirata e non piove da qualche giorno, il sole fa capolino pochi minuti al giorno tra nubi e nebbie molto umide, per cui si stende un po' di roba e poi la si tira dentro, si usano stufe... si fa quel che si può insomma.

Se qualcuno ha guardato ieri sera la trasmissione "l'ultimaparola" ha potuto vedere immagini in diretta e altre registrate pochissimi giorni prima (quindi comunque a 10-11 giorni dall'evento). Ci si può fare quindi un'idea dell'evoluzione. Molto interessanti i vari interventi (Mentana confermava il disinteresse generalizzato dei primi giorni tanto da punzecchiare il conduttore: "Tu di cos'hai parlato venerdì scorso?"... "Di Ruby" risponde l'altro "ma ti spiego anche perchè: perchè non avevamo le immagini..."). Ci son stati anche approfondimenti sui finanziamenti con interventi, tra gli altri, di Oscar Giannino del sole24ore (perdonatemi, non so come viene considerato questo giornalista da NFA)... anzi chiederei agli economisti qui presenti di darci, se possono, dei pareri su quel che è emerso da questa trasmissione.

Io ho informazioni di alcune zone di Vicenza e del Padovano, dove praticamente questa domenica hanno ripulito i capannoni per iniziare a lavorare già da questa settimana.

Telefoni e energia da quello che ho capito sono stati completamente ripristinati, anche se ho notizia che le linee ADSL non funzionano molto bene in molti posti (incluso anche dove non c'è stata vera e propria alluvione). Ho amici nel settore telecom e mi hanno informato. Uno mi ha detto che hanno problemi a reperire alcune schede per la telefonia.

Ho sentito che c'erano problemi per i rifiuti. Tonnellate di rifiuti indifferenziati che sono un problema per lo smaltimento visto che tutto il sistema è basato su rifiuto molto differenziato.

I miei 10 cent.