Titolo

Il privilegio logora chi non ce l’ha

3 commenti (espandi tutti)

Gli USA si possono permettere di avere un misero 0.17 perche' hanno molte piu' possibilita' di trovare lavoro velocemente? Se l'offerta del lavoro fosse veramente ampia, ci sarebbe margine per ridurre l'indice, giusto? In altre parole, quantita' dell'offerta e rigidita' sono strettamente connesse?

Per gli usa è una media (fatta a occhio direi) tra stati, visto che in alcuni stati l'employment at will (cioè il licenziamento senza motivo) non si applica più o in forme ridotte, mentre in altri, se il contratto non dice nulla, si può essere licenziati senza spiegazioni. Il motivo forse è economico, o forse è dovuto al fatto che i sindacati americani sono stati sempre deboli, e che le energie sociali negli anni 50 e 60 sono state indirizzate al contrasto della segregazione razziale o a evitare di finire sui campi di battaglia.

Se lo possono permettere perché il mercato del lavoro è più vivace. Un datore di lavoro ha più facilità a licenziare e quinid assume anche più facilmente che in Italia, dove invece è difficile licenziare.

Inoltre, i disoccupati a lungo termine negli Stati Uniti (quelli che stanno per un anno o più senza lavoro) sono tipicamente molti meno che in Italia.