Titolo

Disoccupazione al 15,8%

1 commento (espandi tutti)

la CIG la puoi prendere a condizione che non lo fai. Se cerchi e trovi un lavoro perdi la CIG (ma qui la cosa è come con il sussidio)

Esattamente. Un sussidio al lavoro nero. Gli argomenti che leggo a favore della CIG sono quelli tipici di chi, sul sistema dei sussidi ai protetti, ci marcia e magari ci fa anche soldi e carriera ... che i soldi dei sussidi pubblici mica puzzano, sempre soldi sono. Ciò che Vincenzo propone è non solo efficiente e socialmente giusto, è anche trasparente e sensato. Ma ha un problema: elimina il sindacato come mediatore parassita delle ristrutturazioni industriali ed i faccendieri che, con le ristrutturazioni industriali sussidiate dal denaro pubblico, ci fanno i soldi.

Chiunque abbia avuto esperienza diretta (ce l'ho avuta, nel caso fossero necessari i dettagli posso fornirli, ma spero basti il seguente indirizzo e periodo: Porto Marghera, dal 1975 in poi) con casi di CIG massiccia sa benissimo di cosa parlo. Si va in cassa integrazione e si lavora in nero. Se ti richiamano (evento raro) dipende da come vanno gli affari in nero: se vanno male vai, ma nella maggioranza dei casi ti inventi di tutto (malattie ed altre cose) per non andare.

Tanto, i milleuristi che si fottano, che di questo sistema son loro le vittime e non è nemmeno detto se ne accorgano.