Titolo

Scajola, D'Alema e l'etica sottile

3 commenti (espandi tutti)

"Il cittadino Pinco Pallino avrebbe mai potuto, rispettando TUTTI i parametri dettati dalla legge, godere delle stesse agevolazioni del cittadino Marco Aurelio? O quanto meno gareggiare in parità per ottenerle?"

i) Se la risposta è sì allora non vedo motivo per accanirsi contro Marco Aurelio, al massimo si può valutare se la legge vada cambiata o meno, se sia giusta o meno.

ii) Se la risposta è no allora vuol dire che Marco Aurelio ha ricevuto agevolazioni e benefici grazie al suo status. Magari Marco Aurelio non ha formalmente violato nessuna legge dello Stato, ma non mi si chieda di stimarlo e votarlo ancora.

iii) Se non solo Marco Aurelio ha usato il suo status ma ha anche formalmente violato la legge (o tratto vantaggio da una violazione della legge), in tal caso non solo perde la stima e il voto ma dovrebbe anche pagare le senzioni previste.

Tutti gli altri discorsi per me sono "voli" per giustificare questo o quello. Sarà una visione poco pragmatica nel mondo del così fan tutti, ma sono ancora giovane e ho voglia di incazzarmi per queste cose.

Invero c'è di più:

Marco Aurelio, insieme ai suoi compagni dell'ordo equestris, sono quelli che approvano le leggi, delle quali essi stessi traggono vantaggi. Se lo fa Silvius Esecrabilis, si parla di "conflitto d'interessi"; se lo si fa in gruppo cambia qualcosa?

Marco Aurelio, insieme ai suoi compagni dell'ordo equestris, sono quelli che nominano gli aediles degli entia previdentialia, quali a loro volta decidono chi, fra tutti i postulantes che immagino numerosi, avrà accesso alla domus ad pretium favoris. Se i suddetti aediles al termine del loro mandato desiderano essere riconfermati, ovvere procedere oltre nel loro cursus honorum, chi credete che sceglieranno?

scusate il latino maccheronico.

Probabilmente, stando a quanto avviene in Italia, gli aediles sceglierebbero Pinco Pallino il quale, in cambio della scelta di nuovi postulantes a lui più graditi, porterebbe in quelle case pulcherrime puellae con ulteriore lloro vantaggio!