Titolo

Scajola, D'Alema e l'etica sottile

2 commenti (espandi tutti)

Io una differenza la vedo. Scajola accettando i quattrini di un imprenditore che fa affari con appalti pubblici contribuisce ad alterare il mercato degli appalti. Quei soldini verranno messi nel conto di future forniture il cui costo quindi aumenterà. Certo potrebbe sostenere che chiunque altro al posto suo avrebbe fatto la stessa cosa e tuttavia questa linea di difesa non è un granché. D'Alema invece ha vinto una lotteria in cui possono partecipare i soli appartenenti al club della casta.

Gia', ma D'Alema accettando i quattrini di enti gestiti in modo da favorire la casta riceve un forte incentivo a non riformare il modo inefficiente e incompetente in cui tali enti sono gestiti. Questo ha effetti distorsivi anche piu' gravi.

Gia', ma D'Alema accettando i quattrini di enti gestiti in modo da favorire la casta riceve un forte incentivo a non riformare il modo inefficiente e incompetente in cui tali enti sono gestiti. Questo ha effetti distorsivi anche piu' gravi.

Enzo lui il problema se lo pone in termini diversi. Sostenne, con la faccia tosta che gli é abituale

"Senta, D' Alema incalza Costanzo ma se una villa ad equo canone gliela offrisse Berlusconi?". Domanda divertente, ma anche ottimo trampolino di lancio per una risposta che scatena, questa si, gli applausi del pubblico. "Crede che mi manchino le possibilita' risponde D' Alema per avere qualunque cosa? Crede che come segretario del Pds non potrei avere, magari anche gratis, case meravigliose? Non voglio, perche' desidero mantenere la mia condizione di uomo libero"

Uomo libero. Capito? Lui che può avere qualunque cosa gratis (all'epoca). Quindi se paga l'equo canone sta a posto. Scostumati, ecco cosa sono quegli impiccioni che vanno a frugare a casa sua. Figurati se si pone il problema della distorsione causata dalle case degli enti pubblici. Di passaggio osservo che é proprio questa disinvoltura che contribuisce a spiegare perché la questione del conflitto d'interesse è stata trattata dalla sua parte politica come una clava (di cartapesta) contro SB. In posti normali e civili i soggetti che ricoprono cariche devono rispettare dei regole che non sembrano particolarmente eversive come, ad esempio,

The addressees should avoid any situation liable to give rise to a conflict of interest. Conflicts of interest arise where the addressees have private or personal interests which may influence or appear to influence the impartial and objective performance of their duties. Private or personal interests mean any potential advantage for themselves, their families, their other relatives or their circle of friends and acquaintances.

Appear to influence, proprio così dice. Con questa regoletta lui la casa non la vedeva neppure in fotografia.