Titolo

Goldman Sachs sotto accusa

2 commenti (espandi tutti)

L'articolo mi sembra di parte perchè guarda ad una sola faccia della medaglia, il rischio.

Hai totalmente ragione, ma io di quello mi occupo. Ho scritto un articolo da risk manager. L'ho anche scritto da (ex) cliente di Goldman Sachs, per cui se qualcuno dicesse che l'articolo ha un bias negativo nei confronti di GS, non potrei dargli torto.

Non sono d'accordo invece quando dici che sia fuorviante far notare il comportamento di Bear Stern, ma credo che il problema sia nel modo in cui ho scritto piu' che in quello che intendevo. Hai ragione che tirare in ballo l'etica sia inutile: BS si e' rifiutata di fare un deal per rivendere il quale a terzi avrebbe dovuto comportarsi in maniera legalmente dubbia; la parola che possano aver usato ha poca importanza.

Io credo che cercare di regolamentare troppo sia una battaglia persa in partenza

E su questo ti do pienamente ragione. Mi chiedo solo se il tuo fosse un pensiero in qualche modo nato da qualcosa che ho scritto? Non vedo come, ma di nuovo puo' essere benissimo che io abbia espresso male un'idea. Sono anch'io per una regolamentazione minima.

Se Bs ha rifiutato il deal perchè potenzialmente illegale (non immorale) allora sono totalmente d'accordo che questo aspetto sia  rilevante e anche parecchio: il giudizio di un competitor di GS, quindi di un soggetto qualificato, avvalorerebbe la tesi dell'accusa (la moralità lasciamola altrove,io per esempio faccio tante cose che altri chiamerebbero immorali, tipo mangiare carne di maiale ;)

La storia della regolamentazione mi era venuta in seguito a questo passaggio

perché a GS viene permesso di fare ciò (GS non è l’unica, ma è quella che mostra la strada agli altri, che spesso e volentieri prendono esempio)? C’è pane per i denti dei dietrologi, ma forse si può parlare semplicemente di una SEC profondamente incompetente (si veda il caso Madoff...)? E i modelli di rischio dove stanno?

Mi sembrava che indirettamente si invocasse una maggiore regolamentazione, ma da quello che scrivi dopo probabilmente ho frainteso.