Titolo

Goldman Sachs sotto accusa

5 commenti (espandi tutti)

Ma cosa dici?????
Acquistare una tranches se ho capito equity (cioè a elevatissimo rischio al punto da non essere vendibile e trattenuta dall'originator) di un CDO equivale ad andare lunghi. Cioè sperare in una sua rivalutazione. Un CDO sta in peidi solo se ovviamente qualcuno assume la posizione opposta (acquisat protezione cioè va corto il CDO)

Ma questa è finanzia non Zelig!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

E' probabibile che quelli di IKB avessero l'anello al naso, ma è altrettanto probabile che GS ne abbia approfittato oltre il lecito.

Comunque:

IKB ha sbagliato e doveva sapere quello che stava facendo: stava assumendo un posiziojne lunga sulla rivalutazione di tranches di elevatissimo rischio ed è ridicolo che ora sia salvata con denaro pubblico, con i soldi cioè di chi non si è buttato a fare follie

non mi sembra che IKB abbia sottoscritto delle tranches a rischio elevatissimo ma soltanto quelle "AAA".

ehhh, no, per un CDO sintetico non c'e la parte equity. per altro GS nel suo prospetto definiva la parte Equity "not offered", il che e strano, visto che non esisteva proprio.

poi, secondo me bisogna scindere la sovvenzione e salvataggio di IKB dal caso GS. non c'entrano l uno con l altro.

ehhh, no, per un CDO sintetico non c'e la parte equity.

Perche' no? Nei CDO il termine "equity" e' riferito alla tranche di rating piu' basso (la piu' junior o subordinata, quella che smette per prima di pagare interesse quando le cose vanno male ed e' l'ultima a essere considerata in un processo di fallimento), non alla presenza o meno di MBS anziche' CDS (che distingue i CDO "veri" da quelli sintetici). Tipicamente le equity tranches erano cosi' tossiche che le banche d'investimento finivano per tenersele a bilancio, dato che nessuno le voleva comprare anche se pagavano i piu' alti interessi.

giusto, colpa mia. ho controllato - io personalmente non ne avevo mai viste in quelli sintetici.