Titolo

Il caso SEC-Goldman Sachs spiegato al pubblico

1 commento (espandi tutti)

tanto è vero che molti di questi titoli hanno un rating AAA, cioè le agenzie preposte a valutarne il rischio (Moody's, S&P, etc...)  li paragonano a titoli di stato. Questo consente a chi emette i CDO di venderli ad investitori istituzionali: fondi pensione, money market funds, etc...

Il mercato dei mutui è degenerato perchè le agenzie di rating hanno continuato a fornire un rating elevato anche alle emissioni più improbabili, basandosi sui loro modelli teorici, senza guardare alla realtà sottostante,  

Digressione: ma gli americani sono così tonti da farsi fregare così? No, non lo sono. L'aspettativa di molti era di pagare il tasso basso per due anni, e poi rinegoziare con un nuovo mutuo "normale" il terzo anno, cosa che sarebbe stata possibilissima se il valore della casa fosse aumentato ai ritmi pre-2006].

ovvero:

l'aspettativa era di ripagare i mutui, non in base ai flussi di reddito prodotto, ma attraverso la rivalutazione degli assets sottostanti. Non credo che se una qualsiasi società, con livelli di indebitamento comparabili, avesse sostenuto di poter ripagare i propri debiti attraverso la rivalutazione del proprio patrimonio, avrebbe ottenuto un rating altrettanto favorevole.

Contemporaneamente la possibilità di cartolarizzare i mutui e di rivenderli attraverso delle obbligazioni ha alimentato oltre i limiti il business al dettaglio.

Conclusione. Le agenzie di rating sono sempre al loro posto: hanno semplicemente visto inaridarsi un ricchissimo filone di attività che generava laute commissioni. Tutti (o quasi) continuano a fare business con Goldman Sachs. Tutti (senza quasi) sperano che possa tornare la normalità, ovvero quanto accadeva fino al 2006  (e che magari il giochino degli ABS-RMBS riprenda come prima). Trovo difficile che possa essere giudizialmente dimostrata la condotta scorretta di GS senza coinvolgere le agenzie di rating (a meno che queste ultime sostengano di essere state ingannate da GS), a meno che la stessa SEC punti sin dal principio ad una transazione direttamente con GS (della serie: noi ci abbiamo provato, ma più di così non è stato possibile).