Titolo

Il caso SEC-Goldman Sachs spiegato al pubblico

1 commento (espandi tutti)

P.S.: @prescott & boldrin: vedete che qualche volta la regressione lineare è utile. ;-)

Se ci chiamano a cimento, sia Ed che io non ci tiriamo di certo indietro. Ed non legge in italiano, quindi ci penso io.

Sarei curioso di vedere la suddetta regressione, che a mio avviso o non esiste o è costruita in modo da essere giusta questa volta e sbagliata la prossima o la volta precedente. Me la mandi? O chiedi a PP di mandarmela?

Per una ragione banalissima: i prezzi delle case USA crebbero pochissimo, o calarono, sino a metà anni '90. Non ricordo - ho appena controllato, sembra proprio non ci sia stata :-) - un'esplosione di defaults sui mutui durante quegli anni. Se davvero avesse basato le sue decisioni su una regressione dei dati storici del mercato immobiliare USA NON avrebbe ottenuto la previsione che apparentemente ha ottenuto.

Invece, a mio avviso, la previsione l'ha ottenuta sulla base di un ragionamento economico (i prezzi delle case non possono continuare a crescere a questo ritmo, si fermeranno e caleranno) e di un altro ragionamento economico (esiste un numero alto di acquirenti di case che sta scommettendo su tassi bassi e prezzi in salita per rifinanziare i propri ARMs ... invece i tassi sono in salita mentre i prezzi fra un po' saranno in discesa).

Ha guardato i tipi di mutui subprime che si venivano creando, ha guardato i soggetti che li acquisivano, le zone in cui questo avveniva ed i comportamenti dei suddetti negli anni recenti e si è detto che questi non avrebbero retto un'inversione del trend (ed un innalzamento sostanziale dei tassi a breve, tra l'altro: cerchiamo di non scordarcelo che i tassi sugli ARMs erano ben altra cosa nel 2006 che nel 2003-04!). Gli è andata bene.

Ha notato una tendenza del momento ed un'opportunità. L'econometrica che serve per fare questo non va oltre la statistica elementare ed il calcolo di correlazioni condizionali.

Morale: il signor PP ha usato la teoria economica per fare una scommessa, ed ha vinto. Avesse usato l'econometria avrebbe fatto la fine della maggioranza dei suoi colleghi.