Titolo

Il caso SEC-Goldman Sachs spiegato al pubblico

1 commento (espandi tutti)

Solo una precisazione: IKB è un QIB (Qualified Institutional Buyer: niente vecchiette, credo), e il CDO Abacus è stato generato per "reverse enquiry". In altri termini, questo significa che IKB è andata da GS dicendo di voler acquistare un CDO con le caratteristiche di Abacus. Prassi del tutto normale nel capital markets delle banche d'investimento. Le maggiori emissioni di strutturati sono avvenute in questo modo, ad esempio su reverse enquiry dei fondi pensione. Credo che questo risponda anche alla domanda dell'ultimo paragrafo del post.

Quanto alla diversificazione di rischio implicita nella costruzione dei CDO, essa si otteneva con appositi scoring, ad esempio ripartendo i debitori su base geografica e settoriale. Va da sé che, quando la crisi è scoppiata, la correlazione tra emittenti è andata rapidamente verso l'unità.

L'essenza dell'illecito di GS è stata quella di aver detto agli investitori che Paulson & Co. avevano comprato una tranche di Abacus, mentre ciò non era vero. Vedi anche l'ottimo Ritholtz: