Titolo

I fu PIGS

1 commento (espandi tutti)

Non è così, Alessio. L'analogia è erronea.

Senza andare troppo fuori tema. Occorre notare che vi sono sistemi invarianti e leggi più o meno costanti nel tempo/spazio e vi sono invece anche sistemi altamente variabili, non ergodici, non stazionari, eccetera.

La tendenza degli individui ad essere self-interested sembra una legge universale, come l'acqua che tende a bollire a certe temperature, modulo l'altitudine.

L'evoluzione nel tempo dei sistemi economici non appartiene a questo gruppo, quindi inutile applicarci uno strumento non adeguato.

Tutto lì. Non ci sono strumenti buoni per tutte le occasioni, occorre saperli scegliere. Le tecniche econometriche esitenti non hanno alcuna capacità di prevedere nulla a livello aggregato. Magari sono utili in altre istanze, ma non in questa.

Non è buona prassi trasformare ogni discussione specifica in un dibattito filosofico sui massimi sistemi. Il tema del mio commento era: i modelli econometrici basate sulle serie temporali sono completamente inadeguati alla funzione a cui vengono adibiti e non possono fare altro che errori. Se indovinano è per puro caso.