Titolo

Il secondo incubo del barone

1 commento (espandi tutti)

Ministro: Bibliometrici? Milanese: Si intendono criteri automatici

A proposito di bibliometria e "automatismi", mi sento proprio di dover consigliare all'uditorio la lettura della pregevole relazione del Prof. Figà Talamanca tenuta 10 anni fa ad un convegno, dal titolo "L'Impact Factor nella valutazione della ricerca e nello sviluppo dell’editoria scientifica".

Si tratta di un classico, a livello nazionale, in merito alle riflessioni sulla "bibliometria" (cioè va conosciuta da Ministri, Burocrati, e Milanesi). Ci tengo a chiarire che questa "citazione" non è stata minimamente sollecitata dal Professore, che peraltro ho incontrato (con piacere) solo una volta nella mia vita; né ovviamente saprei dire se egli vorrebbe modificare qualche informazione o qualche giudizio, oggi, a 10 anni di distanza, o se vorrebbe "schernirsi"...

Ne consiglio quindi caldamente la lettura, fino in fondo, laddove mi perito di affermare che non mi pare azzardato proporre un parallelo fra la descrizione che il Professore fa delle circostanze storico-scientifiche inerenti al settore bio-medico, in Italia, e la situazione del settore economico-sociale. Questa proposta è ovviamente solo mia, e nulla impegna l'autore.

RR

P.S.: non mi pare che questa relazione sia pubblicata da qualche parte, ma la conoscono in molti, e la citano pure!