Titolo

Houston abbiamo un problema

2 commenti (espandi tutti)

Mah...

Se permettete la metterei giù in modo più semplice, ma non per questo semplicistico.

La questione delle liberalizzazioni fa esattamente il paio con la cosiddetta "tolleranza zero": va benissimo se è rivolta agli altri, ma fa incaxxare come bisce in calore se è rivolta a sè stessi.

Il tutto racchiuso nella cornice del famoso detto "fai quello che dico io, ma non quello che faccio io".

Il resto starebbe alla sociologia, ma qui mi limito a riportare, a titolo di contributo ed in modo assolutamente non testuale, una risposta data ieri da Beppe Pisanu (esponente del PdL, di vecchia scuola democrista, di quelle "giuste"), che ad una domanda di Corrado Augias sul perchè in fin dei conti risulti così difficile per la classe politica di governo e non (tranne qualche rara eccezione) dire chiaro e tondo una frase del tipo "noi i voti dei mafiosi non li vogliamo e chiunque odori anche solo lontanamente di mafia & Co. verrà da noi scaricato all'istante" ha risposto semplicemente e quasi candidamente che sarà ben difficile che questo avvenga fino a che alla maggioranza degli italiani farà comodo in un modo o nell'altro votare per partiti che questi tizi non solo non li scaricano, ma che anzi li promuovono e li mettono nei posti che contano.

Quasi come a dire: alla vittima va bene il carnefice, soprattutto se se lo può scegliere "liberamente"

 

Abile ribaltamento dell'onere della prova, o amara constatazione ? Fate vobis, ma questa appare essere la triste realtà.

Non per fare il sofista, ma aggiungerei che la domanda di Augias era mal posta e la risposta di Pisanu imprecisa. La domanda di Augias presuppone che gli italiani, povere stelle, non voterebbero i mafiosi se i partiti non li candidassero.

In realtà gli italiani non votano i partiti che questi tizi candidano. Gli italiani votano questi tizi, per questo i partiti li candidano. Si confonde causa con effetto.

Ovvio che, a certi voti, sarebbe giusto rinunciare. Questo renderebbe certi partiti migliori, ma non risolverebbe il problema! I mafiosi quei voti li hanno comunque e troverebbero il modo di farli pesare.

Da questo punto di vista il nostro sistema democratico funziona perfettamente !

PS

Anche per quanto riguarda il liberismo, siamo meno dei lettori che si attribuiva Manzoni e contiamo di conseguenza :-(