Titolo

La baggianata del sorpasso della Gran Bretagna

1 commento (espandi tutti)

Poi però ho fatto un confronto anche con il grafico del Gdp a prezzi correnti ed ho ottenuto un risultato del tutto diverso. Sono rimasto perplesso:

Io no. Mi pare semplicemente il risultato che ci si può aspettare dato il funzionamento del sistema paese. Nel RU hanno Sainsbury, Tesco, Morrisons, Waitrose, Argos, Boots, un sistema postale molto efficiente (Venerdì pomeriggio ho ordinato un rasoio elettrico scontato al 50% su Amazon, l'ho ricevuto 22 ore dopo Sabato mattina), nella RI hanno i politici che bloccano le gallerie commerciali, non parliamo poi dei centri commerciali.

Alliance Boots poi è un caso macroscopico nel confronto tra i due paesi, una multinazionale da 120 mila dipendenti in 25 paesi, giro d'affari di quasi 27 miliardi di Euro, quasi 3200 farmacie gestite, perlopiù in Europa, gestita e parzialmente posseduta da degli italiani (principalmente il Sig. Stefano Pessina, un ingegnere nucleare napoletano, e la Sig. Ornella Barra, una farmacista genovese) che nella RI praticamente non possono operare (o meglio, possono operare all'ingrosso e nella distribuzione, ma non al dettaglio).