Titolo

Gabbie salariali (I). Perché fa bene differenziare i salari.

2 commenti (espandi tutti)

La stortura sul differenziale dei salari è ampiamente spiegata con le dimensioni aziendali: al Nord ci sono molte più aziende medio grandi con una retribuzione di II livello adeguata, al Sud ci sono molte più piccole aziende, ove si hanno solo i minimi sindacali.

Se ti interessa, la Fiat ottenne che a Melfi non vi fosse contrattazione di II livello per almeno 5 anni dall'apertura dello stabilimento.

Io mi batto per eliminare i minimi sindacali tout court e i contratti di settore (altra stortura). Poi, se anche così, nulla cambia, e gli imprenditori comprano Mercedes con i profitti, invece di reinvestirli, pazienza, vuol dire che lavoreranno di più le officine meccaniche. Ma almeno si è tentato. Sempre meglio della situazione attuale, con un dibattito che definire lacerante è poco, oltre che sempre più di basso livello (tranne che su Nfa).

Guarda Marco che non è solo quello: dalle mie parti, con piena occupazione, gli operai sono meglio pagati nelle piccole (che pagano un premio all' incertezza).Gli impiegati nelle piccole hanno una variabilità incredibile: dal minimo sindacale al doppio ed oltre.

Va detto che ultimamente la zona è in declino e sta un po' cambiando.