Titolo

Il meridione o i meridionali

3 commenti (espandi tutti)

Re(3): Sega Nord

lugg 29/7/2009 - 19:01

Franco, spero che tu abbia letto anche i miei altri interventi. 

Il mio obiettivo non e' fare polemica nord-sud quanto indicare che il test, cosi' come era stato diffuso dai mezzi di informazione italioti, era assurdo sia che venisse applicato in Veneto che in Sardegna. Non discuto dei risultati OECD-PISA, ma del vantaggio competitivo locale senza garanzia professionale. Tanto e' vero che quando Marco Boninu ha postato la nuova versione della cosa, ho detto che era decisamente migliore, posto che si possano vedere i dettagli.

Se poi per te e Alberto la Lega fa sempre bene perche' lo Stato italiano fa sempre male (*), e quindi anche le boiate van bene perche' sono piccoli passi verso il miglioramento, allora e' inutile discutere: ma a me sembra che stiate prendendone le parti per fede, perche' con le informazioni a disposizione non c'erano modi per difendere il test in questione, o per lo meno secondo me non sono state fornite prove evidenti e obiettive - fin quando non e' uscita la nuova versione sulla stampa.

Non mi e' sembrato di ragionare coscientemente secondo una qualche appartenenza politica, territoriale o etnica, ma solo di aver sollevato dei dubbi economici e logici che mi sembrano indipendenti dalla latitudine. Capisco anche che io sono solo un anonimo e quindi il mio parere possa sembrarvi meno valido, ma in tutta sincerita' mi sembra di essere stato abbastanza civile e obiettivo nell'esporre i miei dubbi. 

Tra parentesi, lo ripeto: io sarei per l'eliminazione del valore legale dei titoli di studio.

(*) che sia chiaro: non difendo assolutamente l'operato dello Stato italiano, ma contesto che il giudizio fornito sia sereno.

 

 

 

 

 

 

Se poi per te e Alberto la Lega fa sempre bene perche' lo Stato italiano fa sempre male, e quindi anche le boiate van bene perche' sono piccoli passi verso il miglioramento, allora e' inutile discutere: ma a me sembra che stiate prendendone le parti per fede

Rispondo solo per me, ovviamente: dove avrei sostenuto tale sciocchezza? Dove avrei fatto improbabile professione di fede, io che son "bastian contrario" per natura?

Ho l'impressione di non essere io ad aver letto male ..... :-)

Se poni più attenzione a quanto ho sostenuto, noterai come io abbia cercato di estrapolare da tutto il bailamme usuale - prendendo la tua frase, che ho definita corretta, come spunto - quello che mi pare il fulcro del problema, chiarendo che la soluzione proposta dalla Lega è - cito - "rapida e rozza", nonché "sbagliata", con il solo pregio di dare evidenza ad un problema reale, da altri sottovalutato o negato.

Ho altresì valutato che tale approccio sia tipico di quella formazione politica, la quale riesce a percepire meglio gli umori del territorio ed a farne conseguire proposte chiaramente comprensibili - a prescindere dal valore - traendone vantaggio in termini elettorali: anche questa è una semplice constatazione, che non contiene apprezzamenti positivi né negativi.

Mi pare, francamente, un'analisi fredda e tutt'altro che schierata: se, poi, l'assenza di anatemi e scomuniche ad ogni pié sospinto induca - te o chiunque altro - ad immaginare ciò che non è scritto ma si suppone arbitrariamente sottinteso, non saprei davvero che farci ...... :-)

Re(5): Sega Nord

lugg 29/7/2009 - 20:42

Chiedo scusa, seriamente.

Avevo letto il tuo intervento come se fosse la (mia) frase citata ad essere "rapida e rozza, e quindi sbagliata", non la proposta.

Ritiro quello che ho detto nei tuoi confronti e ti ringrazio della spiegazione :)