Titolo

Pensioni: Repubblica dà i numeri OECD

2 commenti (espandi tutti)

Mi rendo conto sia un colpo basso, ma non posso non evidenziare la concordanza.

Sintomo dell'atmosfera che si respira nel bel paese, e di una cultura che oltrepassa da tempo le divisioni fra destra e sinistra.

È la (sub) cultura storica delle elites italiane: la perfida Albione, le cospirazioni pluto-giudaiche, gli interessi stranieri, le grandi potenze che non ci vogliono riconoscere il meritato posto al sole, il tappare la bocca ai disfattisti ... manca solo la grande proletaria che si muove, e poi il cerchio si chiude. Arriverà, arriverà: peronismo, versione ridicola del fascismo.

Mi rendo conto sia un colpo basso ...

La sub cultura per cui le cose non dette non esistono. Ed i fatti non contano.
Ma tra le varie cose va detto che i primi a gettare il panico furono proprio quei governi che per esaltazione interventistica operarono in tutta fretta per salvare banche e estendere le garanzie, mandando il segnale che le cose non andavano affatto bene e che la situazione era molto piu' seria di quanto si pensasse. Lo fecero anche per poter staccare più in là le cedole che ogni potere salvifico richiede. Poi si sono resi conto di aver esagerato ma cosi' potevano anche aggiungere la spilla di salvatore di varie aziende automobilistiche e poi migliaia di PMI. ma siccome non possono salvarle tutte, ora si dice che è tutta una invenzione psicologica.

FF