Titolo

Vorrei solo fosse falso (il contenuto della notizia)

2 commenti (espandi tutti)

 

Mah, Giorgio, che si possano fare passi avanti solo con leggi di questo tipo mi sembra una speranza vana. Due osservazioni: 

- A 40 anni in Italia sei un "giovane ricercatore". L'ha scritto david nel commento qui sopra, lo confermano i verbali del concorso di Roma del quale stiamo parlando: il candidato piu' giovane e' del 1975, il piu' vecchio del 1966. 40 anni non mi pare un'eta' in cui il professionista medio ha tanta voglia di andare in giro a fare il pirla (si fa per dire) e provare strade diverse cosi' tanto per...

- Se il numero delle sedi continua ad essere cosi' elevato, anche a soddisfare requisiti formali di mobilita' ci vuole poco... molto poco. soprattutto se ho le amicizie giuste.

Quante cose dovrebbe prevedere, la legge?

Giusto per aggiungere qualche dato: un'analisi ufficiale (nel senso che è stata pubblicata su Il Nuovo Saggiatore che è l'organo ufficiale della Società Italiana di Fisica ) mostra che (almeno in fisica) l'età media in cui si diventa ricercatori in Italia è 44 anni e che questa cifra aumenta di 9 mesi l'anno (fonte ).