Titolo

Vorrei solo fosse falso (il contenuto della notizia)

2 commenti (espandi tutti)

Ma perché nessuno la vuole aggiustare questa maledetta università? Perché?

Perché per aggiustarla nella direzione che hai in mente tu occorrerebbe cacciare il 50%, in alcune aree il 75% ed in alcune università il 99%, del corpo docente. Ecco perché.

Ovviamente non è possibile farlo senza una volontà politica enorme, che nessuno ha. Anche perché molti fra i più mediocri professori universitari (non tutti sia chiaro, né in un senso né nell'altro) passano il tempo a fare i politici (dal consiglio comunale sino ai ministeri), i consiglieri di ministri, i componenti di commissioni su questo e su quello, gli amministratori di enti pubblici anche molto importanti, eccetera. Un potere di tipo mafioso, basato sulla connivenza, i favori reciproci e l'assoluta impermeabilità a qualsiasi criterio di trasparenza e competenza.

Son sempre tentato di fare qualche nome, ma mi sembra quasi ingiusto perché ne nominerei uno o dieci e ne ometterei 5000. Molti di costoro hanno probabilmente partecipato alla stesura dei ridicoli dieci punti del PD, aria fritta appunto. Da gente che avrebbe dovuto, al più, fare il professore al liceo, cosa ti vuoi aspettare?

Il sistema universitario italiano è totalmente marcio, piaccia o no alla maggioranza di offesissimi e costernati "colleghi" che mi leggono e che pensano io sia solo un gran cafone arrogante. Io sono anche un grande ed arrogante cafone, ma ciò non toglie che il professore universitario medio italiano sia anziutto un incompetente della materia che insegna.

 

Io sono anche un grande ed arrogante cafone,

Boldrin, mi ero perso questa botta di autocoscienza. Meno male che qualcuno ha riesumato il thread :-)