Titolo

Partito democratico, tornato democristiano

2 commenti (espandi tutti)

Così, ci riferiscono i giornali, l'ottantenne Ciriaco De Mita ha salutato i colleghi del coordinamento nazionale della DC, scusate PD, andandosene in un'altra DC-che-vorrebbe-essere-ma-non-sarà.

La notizia è di minore rilevanza, ma significativa. Quindi l'appendo qui. L'articolo va letto attentamente. L'arroganza dell'azzeccagarbugli avellinese (o da dove diavolo è) che si crede intelligente perché son 50 anni che azzecca garbugli cooperando a mandare il paese in malora. Il senso di "lealtà" ed "appartenenza ideale" - Non mi candidate? Vado con il nemico! - che lo caratterizza, unito all'infermo attaccamento al potere, alla poltrona, allo status ... Questa casta è veramente bestiale.

Ed anche l'indubbia abilità tattica di VW, che sta approfittando del "momentum" suo oltre che del momento del paese per fare piazza pulita e copiare (ha ragione BS su questo) il vecchio programma della CdL ora diventata PdL - ah, lo sapete che bisogna chiamarlo "Popolo delle Libertà" e non "Partito della Libertà" altrimenti un imbarazzante personaggio che fa finta d'essere liberale e gira per la rete cercando persone da diffidare prima e denunciare poi, vi denuncia? Tutta da raccontare questa, altra vignetta italiana! - facendo mirabilmente finta di essere il nuovo che viene. Ed i radicali ridicoli che s'incazzano perche' VW non li tiene artificialmente in vita, invece di avere il coraggio di essere radicali e magari andare da soli, dicendo cose radicali. Ma oramai, anche la Bonino ed amici sono casta ... faranno anche loro come De Mita, vedrete.

Per una volta hai avuto torto (almeno stando a quanto dice il corriere: http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_21/radicali_pd_9751b804-e041... ). Ma, un pochino-ino, secondo me c'è da rallegrarsi: fose è l'abbondanza di partiti cattolici (rose bianche, udc, pdl, ferrara) più o meno integralisti sulla scena che costringe VW a questa scelta, ma secondo me il PD ora assomiglia un po' meno alla DC e anche a un partito comunista mascherato (senza visco e de mita, con rutelli candidato sindaco di roma...mancano ancora d'alema, la binetti, ma chissà!).