Titolo

Renato Soru for President

2 commenti (espandi tutti)

Gianluca, messo da parte il caso Soru, perchè Veltroni ti piace cosi poco? Il fatto che sia da una vita nel partito cosa vuol dire? Sarkozy ha fatto la stessa cosa e mi sembra che, anche in questo sito, la gente ne stia tessendo le lodi quando ancora non ha fatto niente. Per quanto riguarda la Spagna, Gallardon, il sindaco di madrid è il miglior politico del partito popular (e rajoy lo sa) e anche lui ha passato la vita nel partito. Sta gestendo madrid in maniera fenomenale. Perdona il ripetermi ma Soru in sardegna è stato eletto come salvatore della patria sperando che facesse le cose che auspichi tu a livello nazionale. 

Sono d'accordo che in Italia ci voglia molta aria nuova, ma non è detto che questa venga necessariamente da una persona che in politica non c'è mai stata. Secondo me Veltroni è il candidato ideale perchè, a parte lo spessore politico (in italia ormai si contano sulle dita di una mano quelli che riescono a farsi ascoltare dalla gente: Prodi, Berlusconi, Fassino?, Fini?, Casini?) è uno dei pochi che non è finito nello scandalo intercettazioni (D'alema, Fassino), non ha fallito (di brutto) con le liberalizzazioni (Bersani) e dal poco che so, ha gestito Roma abbastanza bene. Se riesce ad avere il successo che ci si aspetta, la destra sarà costretta a fare altrettanto presentando un candidato più giovane e mettendo da parte Berlu. E forse (moooooolto forse) riusciremo ad avere una destra e una sinistra "normali" anche in italia.

Personalmente Veltroni non mi entusiasma per vari motivi:

Prima di tutto credo si sia parcheggiato come sindaco a Roma in attesa di rivincita dopo uno scontro perso con D'Alema, più o meno come Prodi in commissione europea, e da allora prepara il rientro.

E' un populista cronico, la sua prima regola è non scontentare nessuno (vedi tassisti) ed avere sempre buona stampa a qualunque costo, specie tra i ggiovani organizzando notti bianche ed altri circenses.

Come diceva Gianluca è in politica da sempre, se la maggior novità del PD è Veltroni segretario stiamo freschi. 

Non so come valutare il suo operato da sindaco, non ricordo nulla di significativo ne in bene ne in male, tranne polemiche, non so quanto fondate, sui fondi destinati a Roma che secondo il polo sarebbero il doppio di quelli per Milano.

E la storia di Berlusconi che fa un passo indietro credo sia solo una mossa tattica di Fini per prepararsi alla successione, ma non certo alle prossima elezioni.Tra l'altro sono curioso di sapere cosa potrebbe mai inventarsi Veltroni per recuperare consensi al nord, a parte offrire la testa di Visco su un piatto d'argento, cosa utile ma del tutto insufficiente.