Titolo

La spazzatura cresce ...

3 commenti (espandi tutti)

mah..

marco 23/5/2007 - 12:13

 La crescita dello 0.2% nel primo trimestre annuncia un 2007 magretto. Non che ci sia da sorprendersi: per quale strana ragione dovrebbe cominciare a crescere l'economia italiana, visto che le condizioni strutturali, fiscali e legislative invece di migliorare sono peggiorate nei 12 mesi del governo Prodi? La piccola fiammata nel 2006, effetto di congiuntura europea e niente di più, va archiviata. Son disposto a scommetterci: a fine d'anno la crescita del 2007 sul 2006 sarà attorno all'1,2%, con tendenziale appiattito per il 2008, e scopriremo che il grande recupero di gettito fiscale era un fuoco di paglia. Scopriremo invece che la crescita della spesa fuoco di paglia non è per nulla ...

Caro Boldrin, 

è solo per avvertirti che la tua previsione di crescita potrebbe rivelarsi sbagliata..

Il trascinamento del 2006 è già pari all'1.2% e la crescita acquisita nel primo trimestre del 2007 è pari al trascinamento più quel fatidico 0.2%.

Non mi arrischio a commentare estesamente la parte di finanza pubblica altrimenti chissà quanti gol potresti segnare stavolta 

Comunque, quanto all'aumento delle spese per il 2006, se vai sul sito dell'istat ti puoi rendere conto che una buona parte dello stesso ha natura di una-tantum dovuta ai rimborsi della sentenza UE per l'IVA sugli autoveicoli e al ripianamento del debito di FS per la TAV. Da sole queste voci portano la spesa totale al 50.1% del PIL nel 2006 dal 48% circa del 2005. Tuttavia, tutti gli organismi internazionali prevedono per il 2007 un ritorno della Spesa/Pil al 48%. 

Al di fuori di queste voci una tantum, poi, la spesa corrente è rimasta praticamente costante in rapporto al PIL nel 2006. 

Saluti

Marco

 

Re: mah..

giorgio topa 23/5/2007 - 12:35

Scusate l'ignoranza, ma cos'e' il trascinamento?

Riguardo all'aumento della spesa, credo che michele si riferisca in particolar modo ad aspetti strutturali, come la spesa per le pensioni, per la sanita', per i deficit delle regioni (che ho letto da qualche parte lo Stato ha generosamente offerto di ripianare), eccetera eccetera.

Un futuro radioso, davvero. 

Stavo per fare la stessa domanda: cosa e' il trascinamento? Mai visto questo termine nei press release del Bureau of Economic Analysis...

Circa la crescita in Italia: se si facesse un sano, old fashioned esercizio di growth accounting, ci si accorgerebbe che total factor productivity e' piatta. La maggior crescita e' principalmente dovuta all'aumento del tasso di occupazione indotto dalle riforme del mercato del lavoro. In Spagna, per inciso, la situazione non e' molto diversa: la produttivita' e' ultra-piatta.