Titolo

Zuckerberg è cosi ricco perché ha studiato latino ... o no?

5 commenti (espandi tutti)

Certo che è utile conoscere l’etimologia di cattedra e cattedrale, ma son convinto che lo sia di più capire che l’omeopatia è una ca...ta (ai più bravi la traduzione in latino).

l'espressione corrispondente è bovis stercus, da cui la più celebre locuzione inglese. anni e anni passati nei dipartimenti di filologia classica sono pur serviti a qualcosa, altro che inutilità degli studi umanistici! 

L'adotto, anche perché ha lo stesso acronimo e questo è importante (almeno sino a quando BS è vivo).

Voglio vedere la faccia dell'amico 'mericano quando lo apostroferò con "bouvis sterchius"! 

Non so se c'è ancora, ma un tempo esisteva il gruppo ''Marxismus sine stercore tauris''. Naturalmente ci possono  essere più traduzioni corrette.

Gentilissimi, scusate la pedanteria.

Ritengo che la traduzione fornita da gianfranco savino contenga un errore.

Lungi da me criticare la spiegazione filologica che anzi - al pari del prof. Boldrin - farò mia, però i puntini erano 3: caXXXta e non 2: caXXata, ritengo pertanto che la spiegazione, seppur ottima, sia da rigettare in attesa di essere riproposta correttamente.

Mi si perdoni altresì la notazione con cui ho riformulato il questito, più degna di un settimanale enigmistico che di un consesso frequentato da grecisti e latinisti, ma non avendo io praticato scuole che potessero aprirmi la mente in età adolescenziale, questi sono gli strumenti di cui dispongo.