Titolo

Zuckerberg è cosi ricco perché ha studiato latino ... o no?

9 commenti (espandi tutti)

Sono sempre più convinto che scagliarsi contro il latino non otterrà mai risultati, perché ci sarà sempre il difensore di turno della classicità con le truppe cammellate che faranno muro di fronte a qualsiasi riforma in questo senso.

Io farei invece una campagna per imporre un esame di analisi matematica anche nelle facoltà di Lettere: si stabilisce che non puoi prendere NESSUN tipo di laurea se prima non hai dimostrato di saper far di conto seriamente, di gestire un'equazione e di avere capacità di ragionamento astratto.  Stesso discorso per le lingue straniere: non ti laurei se non ottieni almeno una certificazione in una lingua straniera.  Certo, sarà dura farla passare in una società non alfabetizzata su queste questioni, ma almeno non si va a colpire la classe dirigente in quello che percepisce come un tratto identitario forte.

A breve giro i programmi del Classico si adegueranno (più matematica, più lingue e di conseguenza meno altro), e avremo nuove leve non più analfabete.

Ma qui nessuno si scaglia contro il latino.

Si cerca semplicemente di evidenziare la mancanza di fondamento di talune credenze e l'inconsistenza di certe argomentazioni

Sì, sono stato impreciso nel dire "scagliarsi contro il Latino"; mi si passi la sineddoche che andrebbe letta come "scagliarsi contro quelli che mitizzano lo studio del Latino a discapito di altre materie senza evidenze scientifiche per poterlo fare" :)

Ad ingegneria a Bologna si deve passare un esame di lingua straniera per laurearsi.

Anche alla Sapienza di Roma.  Il punto è che lo ritengo una barzelletta; molti miei ex colleghi di studio lo hanno passato pur avendo una conoscenza nulla agli effetti pratici.  Ammetto di non essere più aggiornato, ma almeno al MIP di Milano hanno esatto la certificazione TOEFL (e vorrei vedere, con i corsi erogati in inglese).

quando ho fatto io 20 anni fa erano obbligatorie 2 lingue

mai sentito di qualcuno che non abbia superato gli esami però ti toccavano 4 anni di frequenza obblipagatoria per cui qualcosa ti toccava imparare 

Al Politecnico di Milano l'obbligatorietà dell'esame di lingua risale a oltre 60 anni fa.

Penso che imporre il superamento di un esame di analisi matematica in tutte le facoltà, potrebbe paradossalmente costituire un problema solo per gli studenti che *non* hanno fatto il classico! Molti, provenendo da studi scientifici, prenderebbero sotto gamba l'esame.

Ma poi perché proprio l'analisi? Personalmente trovo più complessa concettualmente e profonda la teoria dei numeri e di certo è più difficile tradurre bene Tacito o Platone che fare uno studio di funzione a livello di Analisi I: provare per credere.

In effetti la mia idea è che la traduzione dei testi greci e latini, pur richiedendo una certa sensibilità letterario-linguistica, se così si può dire, necessiti più che altro di logica e di capacità analitica, al pari degli studi scientifici. E visto che nel corso dei cinque anni di liceo, tra versioni dal greco e dal latino vengono spese un'enormità di ore a scuola e a casa, chi si è sobbarcato tali studi può fare un altro piccolo sforzo e imparare facilmente limiti, derivate, integrali, ecc., se motivato a sufficienza.

Insomma, ciò che troppo spesso viene presentato come distante o addirittura contrapposto, studio classico e studio scientifico, è più vicino di quanto non si creda.

Ciao,
Alessandro.

PS
Ovviamente lo studio del latino e del greco non è l'unico modo per sviluppare capacità critica, doti di ragionamento logico, ecc.

PPS
Immaginate poi le risate se si facesse il contrario, e cioè una bella versione dal latino o peggio dal greco per chi studia economia o statistica. Non si laureerebbe più nessuno!!!

analisi matematica

bonghi 25/12/2016 - 22:21

ma perche' l'analisi matematica ha piu' utilta' del latino?l'analisi e' una materia morta quanto il latino e utile altrettanto , certo non serve a nulla sapere dove e' l'infinito o se i punti hanno dimensione o meno , nella realta' si usa sempre il centimetro