Titolo

E se tassassimo solo i ricchi?

3 commenti (espandi tutti)

per quanto concerne il sig. Buffet, ritengo che l'argomento sia il capital gain. Le imposte sui redditi da investimenti mobiliari vengono da alcuni ritenuti bassi...

wbuffet percepisce il compenso di amministratore (bassissimo) ed eventualmente i dividendi della società di partecipazioni di cui è azionista principale; le imposte sui capital gain le ha pagate la società come reddito di impresa.

 se paga poco di tasse personali è perchè berkshire hathaway NON distribuisce mai dividendi e lui non vende le sue azioni. inoltre negli stati uniti i capital gain concorrono davvero a formare la base imponibile, mentre in Italia sono soggetti a tassazione separata. colà son cioè redditi come tutti gli altri, con aliquota complessiva progressiva e compensazione piena delle perdite.

c'è una cosa che non capisco Buffet dice che paga 6.9 milioni $ il 17,44% suppongo del suo gross income di 39,5 milioni $ , ovviamente starà nell' aliquota più alta (dal precedente post 39.6%) ergo l' imponibile di warren sarà di circa 17 milioni a spanne eh, ma come diamine fa a detrarre 22 milioni ?

ok

Guido Cacciari 19/1/2016 - 11:51

grazie del chiarimento, sia sul sig. Buffet, sia sul sistema di imposizione sul capital gain "compensato". Ne ero all'oscuro.