Titolo

Camusso contro Boeri

3 commenti (espandi tutti)

elettorato

marcodivice 13/11/2015 - 11:52

 

Certo, se e quando il governo darà seguito alla proposta Boeri, i Salvini i Berlusconi i Grillo e persino le Camusso, come incredibilmente si è già visto, cavalcheranno demagogicamente  il tema delle pensioni pancia a terra.

possono farlo perchè è popolare. è quello che chiede l'elettorato. e si torna al solito discorso: chiunque sia al governo appena proverà a fare una delle riforme necessarie, anche se lo facesse in maniera soft e non sufficiente alle reali necessità, susciterà una reazione immediata  e perderà consensi. Da noi non solo non c'è un elettorato liberale o giù di li, ma nemmeno il fantomatico elettorato moderato.

Che sia popolare lo pensano tutti, opposizioni e probabilmente Renzi stesso, e lo pensano i media che ci marciano sopra. Ma non darei per scontato che sia irreversibilmente vero. Non escludo che un eccellente leader politico riuscirebbe a fare passare il messaggio contrario: tagliare le pensioni dei privilegiati per ridurre tasse e debito, e favorire così crescita economica e occupazione per i giovani. Messaggio difficile ma comprensibile se venduto bene.

Relativa ottusità di buona parte dell'elettorato e non eccellenza della classe politica sono due fattori negativi che si alimentano a vicenda, ma una via d'uscita non è impossibile, e Renzi stesso è forse un piccolo passo in questa direzione. Non credo, per dire, che Boeri sia stato messo a capo dell'INPS per sbaglio.

Aggiungo che a mio giudizio nfa sta facendo da anni un ottimo lavoro per migliorare sia la classe politica sia l'elettorato, in una prospettiva di lungo periodo, sperabilmente non lunghissimo. ;-)

Educate and inform the whole mass of the people... They are the only sure reliance for the preservation of our liberty.

Thomas Jefferson