Titolo

Schäuble a Quinto di Treviso. Un apologo estivo

2 commenti (espandi tutti)

Ditemi se sbaglio, questo è quello che è mancato:

- andava creato ex-ante l'ESF col il compito di prestare denaro ai paesi in difficoltà in cambio di riforme che permettessero a questi paesi di non fare default rispetto agli impegni presi con i partner. Pur essendo un organismo tecnico all'ESF andava data una legittimazione politica, per esempio il board doveva essere deciso dal Parlamento Europeo su proposta della Commissione (questo per eviatare molta della retorica populista che leggiamo in giro).
- andava creato ex-ante un meccanismo che obbligasse l'uscita dall'euro quale alternativa per quei paesi che non accettano di farsi mettere sotto tutela ESF. Ovviamente contestuale all'uscita dall'euro saltano anche tutte le protezioni per il sistema bancario.
- andava chiaramente scritto negli statuti che rispetto ad ogni attacco puramente speculativo sarebbe intervenuto non l'ESF ma la BCE . Questo per evitare che fossero interventi speculativi dei mercati e non i fondamenti macroeconomici e i dati di contabilità pubblica a stabilire se un paese dovesse o no andare sotto tutela ESF.
- il concetto che i titoli di stato dei paesi che rispettano i principi di contabilità UE siano risk-free va difeso ad ogni costo perchè, ed è stato dimostrato, se salta questo saltano contemporaneamente banche, sistema finanziario e stati. Il risk free salta solo se il paese non rispetta le regole, in caso contrario verrà difeso da tutta l'UE.

Sinceramente nessuno dei 4 punti mi sembra sia utile e qualcuno avrebbe forse peggiorato le cose ma questa è una mia opinione velocemente direi:

-politici che che fanno i fund manager no buono inoltre se lo avessimo fatto ex-ante sarebbe diventato un bancomat...

-Inutile, sarebbe quasi automatico

-la speculazione non fa nulla di tutto questo, quelle del 2012 erano vendite di gente preoccupata ovvero speculatori (perchè chi presta comunque ci vorrà guadagnare qualcosa no? i "malvagi" speculatori siamo tutti noi che ci compriamo un azione ad una certa cifra sperando di rivenderla ad un altra) preoccupati per aver prestato i propri risparmi a dei folli se sei credibile non ha bisogno di nessun meccanismo contro la speculazione...

-No non sono d'accordo

P.S secondo me non è proprio in topic