Titolo

Riforma delle banche popolari: cosa c’è di sbagliato.

2 commenti (espandi tutti)

BCE

Stefano Longano 27/2/2015 - 15:18

Il controllo diretto della BCE è dedicato alle banche con oltre 30 Miliardi di attivi patrimoniali, o più precisamente alle banche "significative" di un paese membro della eurozona. La BCE comunque si riserva di controllare tutte le banche dell'eurozona, sia imponendo criteri uniformi di vigilanza nei singoli paesi e controllando i controllori (le banche centrali nazionali o le autorità indipendenti di supervisione a seconda del paese), che controllando direttamente.
Qui trova i criteri di classificazione e le linee guida per la vigilanza BCE.

Non trovo da nessuna parte il valore di 8 Miliardi di Euro di attivi patrimoniali. Ma potrei aver letto male.

Per il resto a me pare che in ogni caso sia interessante fare una analisi comparata tra i vari paesi.

Sebbene sia vero che ciascuno ha le sue particolarità, è sempre interessante compararle.

Non sarei nemmeno così certo che esistano in senso assoluto soluzioni giuste e sbagliate. E' molto probabile che le soluzioni più opportune dipendano dal contesto.

In ogni caso, considerato che Renzi e Padoan hanno giustificato l'intervento con un "ce lo chiede l'Europa", domandarsi se sia vero o meno non mi sembra ozioso.
Così come mi parrebbe interessante vedere se vi sono differenze negli impieghi e nelle sofferenze tra le varie tipologie di banca nei vari paesi. Ma questo forse è chiedere troppo.

Se poi vogliamo restare unicamente sul problema nazionale, a quel punto io riterrei più ragionevole la soluzione preferita dall'articolista, ossia la trasformazione in SpA di tutte le popolari italiane.
Non mi pare, ma appunto qui mi sarebbe interessato il parere dell'esperto, che per la maggior parte delle nostre sia ancora valido il presupposto (che appunto mi pare invece permanga negli altri paesi europei) di territorialità o mutualità che ne hanno determinato la forma di governo particolare.
Salvo che so, la Valsabbina? Quella la teniamo cosi?

Credo di aver già risposto più su.