Il giudizio degli Investitori Istituzionali

23 aprile 2007 carlo maria pinardi
Ecco il nuovo "sondaggio" fatto tra i numeri uno degli investitori istituzionali presenti in Italia.... Il giudizio sul Governo? TPS raggiunge la sufficienza per la prima volta, giù D'Alema. Opposizione: 4,5 e Governo 4,1. Insomma "si può fare di più, parecchio e da entrambi i lati"...

Il quarto "sondaggio" trimestrale effettuato a margine del "Forum Analysis" tra gli investitori istituzionali presenti in Italia denota alcuni cambiamenti interessanti rispetto al precedente effettuato in Gennaio di quest'anno.

Riportiamo i risultati, cortesia di ISPO e Analysis S.p.A.

''Quale voto darebbe, su una scala da 1 a 10, a…''

''Quale giudizio darebbe, su una scala da 1 a 10, a come sono gestite queste BANCHE e ISTITUZIONI FINANZIARIE dal TOP MANAGEMENT?
''

Legenda (da sinistra a destra, per chi legge): Unicredit, Mediobanca, Borsa Italiana, Generali, Intesa-San Paolo, BPVN, BPM, Mediolanum, Banca Lombarda, BPU, BPI, Fondiaria Sai, BPER, MdPS, Capitalia.

''Quale giudizio darebbe, su una scala da 1 a 10, a come sono gestite queste AZIENDE dal TOP MANAGEMENT?
''


Legenda (da sinistra a destra per chi legge): Fiat, Luxoticca, ENI, Italcementi, Finmeccanica, Mediaset, Edison, Aem, Asm, Enel, Tenaris, Rcs, Saras, Telecom Italia.

''Secondo Lei, questo GOVERNO DURERA’…''

''Secondo Lei, in che misura l’attuale GOVERNO SAPRÀ…
''

Legenda (da sinistra a destra, per chi legge): tenere il deficit pubblico sotto il 3% nel 2007, privatizzare Alitalia, introdurre nuove liberalizzazioni, migliorare l'immagine dell'Italia all'estero, ridurre la pressione fiscale sul PIL nel 2007 rispetto al 2006, ridurre significativamente la spesa pubblica corrente, portare l'Italia ad un tasso di crescita superiore alla media UE.

''Quale tasso di CRESCITA del PIL prevede per l’anno 2007?
''

''Nei prossimi 3/6 mesi, che ANDAMENTO AVRANNO… (% di “aumenterà molto/abbastanza")
''

Commenti? Fatta salva l'osservazione che i grandi investitori istituzionali sembrano cambiare di aspettative, predizioni e giudizi con notevole rapidita' e frequenza, non ci pare il caso di aggiungere altri commenti.

Meglio lasciarli alla libera interpretazione di ciascuno dei lettori.

1 commento (espandi tutti)

Da profano mi ha colpito che quasi tutti i giudizi su istituzioni finanziarie e management (unica eccezione Capitalia, credo a causa del match Arpe/Geronzi) siano migliorati da Gennaio: che sia la primavera?

Tra l'altro hanno graziato il management di banca lombarda che pur di non mollare la poltrona si è convertita in popolare (con circa 100000 soci e voto capitario, dopo la fusione con la popolare di bergamo).

P.S. una nota da informatico: non ridimensionate i grafici in formato gif, ma specificate le dimensioni in cui inserirle nella pagina, in modo che si possano ingrandire. E se proprio volete ridimensionare, convertite prima in jpeg.

Inizia una nuova discussione

Login o registrati per inviare commenti